Che differenza c’è tra FISIOTERAPIASTA e OSTEOPATA?
Secondo il sito mypersonaltrainer: Il fisioterapista lavora, in collaborazione con il medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le riabilitazioni e disfunzioni presenti nelle aree della motricità conseguenti ad eventi patologici.
L'osteopata e il fisioterapista sono due figure professionali che insieme possono garantire al paziente una presa in carico completa e corretta, per cui una loro collaborazione è assolutamente fondamentale ed importante da ricercare. Spesso, infatti, il lavoro di squadra tra osteopata-fisioterapista è l'arma vincente per ottenere un successo terapeutico più veloce e duraturo. È compito poi del singolo professionista capire quali sono i limiti della propria specializzazione e nel caso suggerire un approccio misto.
Cosa devo portare per la prima visita?
Durante la prima seduta vengono sempre chiesti se sono stati eseguiti recentemente degli esami strumentali (radiografia, risonanza magnetica, TAC ecc) sarebbe opportuno portarli.
Come mi devo vestire?
Consiglio un abito comodo per consentire i movimenti.
Le tecniche osteopatiche sono pericolose?
Durante la prima visita viene svolta l’anamnesi, ovvero la raccolta dati del paziente nel quale viene già inquadrato il tipo di approccio individuale più adeguato al paziente. Alcune tecniche, perciò, verranno escluse se necessario.
In assenza di sintomi potrebbero essermi utili una seduta dall’osteopata?
Durante la mia esperienza clinica e di tirocinio ho ricevuto richieste di controllo posturale o di semplice supporto alla vita di tutti i giorni. Con frequenza ricevo persone per fare un lavoro preventivo mensilmente.
Quanto dura una seduta?
La prima visita può arrivare ad una durata di 45-60 min.
Posso praticare sport dopo una seduta?
Non c’è una indicazione da seguire, meglio far presente della prestazione atletica per inquadrare al meglio il tipo di trattamento da seguire per la visita.