
Indicazioni e trattamenti
L’osteopatia ha una forte azione sui sistemi vitali della persona:
attraverso le tecniche manipolative osteopatiche è possibile agire anche sul sistema nervoso autonomo (SNA), ovvero quello involontario, dando un’informazione ottimale per accelerare i processi di salute del paziente.
Ma quali sono i sistemi su cui può agire?
• Sistema muscolo-scheletrico
• Sistema gastro-intestinale
• Sistema neurologico
• Sistema neurovegetativo
• Sistema stomatognatico
Indicazioni
Dolori alla schiena: cervicalgia, dorsalgia e lombalgia, dolore al coccige, dolori muscolari.
Disturbi addominali: bruciore allo stomaco, disordini intestinali, dissenteria/stitichezza, nausea, gonfiore.
Mal di testa, emicrania, vertigini, ernie del disco, nevralgie, cruralgie, sciatalgie.
Disturbi urinari e pelvici: problema vescica o utero, dolori lombari e cervicali, gambe pesanti, prolasso (cedimento), irregolarità del ciclo.
Disturbi anche pre o post-partum.Dolori post incidente e post operatori: colpo di frusta, cicatrici.
Dolore o pesantezza agli arti superiori e inferiori: epicondiliti, gomito del golfista, fasciti, dolore di spalla, problematiche all’anca, pubalgia.
Supporto in gravidanza: dolori lombari e cervicali, pubalgia, gambe pesanti.
Problemi respiratori: bronchite, sinusite.
Disturbi articolazione temporo-mandibolare, malocclusione.
Affaticamento, stanchezza cronica, fibromialgia, attacchi di panico, disturbi del sonno, stati depressivi, dismenorrea, problematiche legate al ciclo mestruale.
Tipologie di tecniche
-
La manipolazione articolare è un movimento passivo su un segmento corporeo doloroso. Sono tecniche utilizzate per il trattamento di rigidità o blocchi articolari.
-
Tecniche dolci che hanno come obiettivo il trattamento del tessuto muscolare e mio-fasciale, per migliorarne la mobilità e l’elasticità.
-
I visceri hanno un loro movimento specifico sotto l’influenza della pressione diaframmatica. Questo movimento viscerale può essere modificato o scomparire.
Il trattamento osteopatico permette all’organo di ritrovare la sua fisiologia naturale quindi i disordini legati alla restrizione di mobilità saranno corretti.
-
Queste tecniche agiscono in particolare sulla vitalità dell’organismo.
Il trattamento cranio-sacrale può anche essere uno strumento di prevenzione, per mantenere la condizione di benessere.
-
Il termine “fascia” rappresenta per eccellenza il concetto di globalità, è composta da un insieme di tessuto membranoso connettivale che circonda e avvolge ogni struttura corporea. La tecnica stimola i meccano-recettori della fascia stirandola dolcemente.
-
Queste tecniche hanno un’azione drenante sui tessuti, spesso utilizzate in casi di edemi. Vengono eseguite con movimenti circolari o a pompa e servono a migliorare la circolazione della linfa nel sistema linfatico.
-
“Bendaggio” o “fasciatura” il kinesio taping si basa sull'applicazione di tape, particolari fasce adesive colorate. Alleviano il carico fisiologico sui distretti corporei dolenti.